
HR Operations Manager
- Comprendere le esigenze aziendali e di business a breve, medio e lungo termine per proporre e implementare lo sviluppo delle soluzioni HR più appropriate, in ottica di customer service.
- Garantire la continua valutazione dei processi HR e proporne il loro ridisegno evolutivo, in ottica di miglioramento continuo, per ottenere la migliore efficienza, efficacia e conformità , ricercando e implementando le best practice, nonché assicurando l'evoluzione del modello operativo e amministrativo HR.
- Assicurare l'efficace ed efficiente gestione amministrativa del personale, dei processi HR e dei diversi adempimenti (es. retributivi, contributivi, previdenziali, fiscali) connessi all'intero ciclo di vita dei dipendenti (es. contrattualistica, assunzione, inserimento, assenze, ferie, straordinari, malattie, paghe, contributi, cessazione dei rapporti di lavoro) e a supporto della gestione e dello sviluppo del personale, assicurando qualità e tempestività dei dati per gli ambiti di competenza, nonché relazionandosi anche con le altre strutture aziendali, enti terzi (es. previdenziali, di settore) e coordinando i fornitori esterni.
- Garantire, organizzare e supervisionare i processi amministrativi HR di payroll, presidiandone le attività e garantendo la puntuale, sicura e corretta esecuzione, oltre all'adeguato monitoraggio di tutte le operazioni e degli adempimenti amministrativi di legge, CCNL e accordi di riferimento, relativi a buste paga, note spese, dichiarazioni obbligatorie, etc., nonché la gestione tempestiva delle chiusure e riconciliazioni periodiche (contabili e non), fornendo supporto ai clienti interni e relazionandosi con enti e fornitori esterni, al fine di ottemperare alle disposizioni contrattuali e di legge in vigore.
- Garantire la corretta e puntuale gestione amministrativa dei benefit e il rispetto dei framework di gestione dei fornitori di competenza, supportando al contempo tutte le attività di due diligence e relazionandosi con le funzioni aziendali coinvolte e i fornitori esterni.
- Garantire la pianificazione, il budget, il monitoraggio e l'analisi regolare del costo del lavoro e degli altri oneri del personale e della Direzione HR, nonché delle relative dinamiche, coerentemente con le direttive strategiche e gli indirizzi aziendali, proponendo gli eventuali interventi correttivi.
- Assicurare la definizione e il monitoraggio puntuale e corretto degli indicatori e della reportistica periodica HR, per esempio relativa a organici, produttività , turnover, costi del personale, per il raffronto con i dati previsionali di budget, le analisi anche predittive dei relativi andamenti nonché le proposte di eventuali azioni correttive.
- Presidiare, aggiornare, migliorare la normativa contrattuale e aziendale (es. policy, procedure) in tema di personale, d'intesa con le altre strutture della Direzione HR, rendendo operativi in logica end-to-end programmi e politiche aziendali, assicurando il monitoraggio e il rispetto dei requisiti normativi - sia nelle operazioni quotidiane dei servizi di gestione delle risorse umane sia nelle attività dei fornitori di servizi HR (es. payroll) -, svolgendo un ruolo consultivo e di presidio attivo per l'esame dei cambiamenti legislativi e dei relativi impatti, la diffusione della normativa interna e della conoscenza legata al diritto del lavoro, le tematiche e questioni giuslavoristiche, disciplinari, sindacali e di salute e sicurezza per i dipendenti e le sedi di lavoro.
- Fornire consulenza e assistenza su questioni complesse in relazione all'applicazione delle politiche e delle procedure HR, a retribuzioni, benefit, aspetti amministrativi e situazioni relative ai rapporti di lavoro, fornendo report/briefing di base e pareri alla Direzione HR, al Top Management e alle strutture di volta in volta interessate.
- Definire e mantenere in modo proattivo la governance con un quadro di controllo solido ed efficace per tutte le operazioni HR, incluse le aree a maggiore complessità , quali revisione operativa del payroll, tassazione, reportistica sul lavoro, benefit, salute e sicurezza.
- Fungere da interlocutore chiave per tutte le attività di controllo sul payroll e sugli aspetti amministrativi, contributivi, previdenziali e fiscali legati ai rapporti di lavoro, agendo da interfaccia con i revisori interni ed esterni per aiutare a comprendere i processi, fornendo evidenza dei controlli chiave.
- Contribuire alla definizione dei processi di trasformazione strategica della Società e alla realizzazione di progetti e iniziative, anche di change management, di competenza della Direzione HR.
- Identificare, valutare, monitorare e gestire i rischi connessi al personale e derivanti dall'attività aziendale ordinaria e straordinaria, in conformità con il processo di gestione dei rischi delineato nella "Risk Policy".
- Ambiente che cerca e favorisce il miglioramento continuo|Contributo effettivo nei programmi di trasformazione e innovazione aziendale
Esperienza richiesta
- Esperienza di almeno 7 anni nel ruolo, in ambito Direzione HR/Corporate presso aziende evolute, anche con organizzazione a matrice, società di consulenza, realtà internazionali e/o del settore financial services.
- Esperienza di almeno 5 anni su progetti di trasformazione e innovazione in ambito HR & Payroll.
Conoscenze/competenze/know how richiesto
- Capacità di assicurare la realizzazione di soluzioni durature e di qualità in logica end-to-end.
- Capacità di guidare la risoluzione dei problemi e la ricerca di nuove opportunità in ottica di miglioramento continuo.
- Solide conoscenze sulle tematiche di gestione e amministrazione del personale.
- Capacità di coordinare attività progettuali e padronanza delle tecniche di project management (es. analisi di fattibilità , presentazioni interne, tempistiche, budget e monitoring degli stati di avanzamento).
- Capacità di costruzione e analisi di dati, informazioni e metriche relative al personale per produrre report efficaci sui trend della popolazione aziendale.
- Conoscenza consolidata di applicativi HR e payroll (es. Zucchetti, SAP/SuccessFactors, Workday).
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office.
- Aggiornamento costante su trend e soluzioni di mercato in ambito HR.
- Sono requisiti preferenziali la conoscenza del CCNL Credito e del mercato NPE (principali attori, dinamiche di business, regolamentazione di settore).
Formazione e lingue
- Il/la candidato/a ideale possiede una laurea preferibilmente in Economia o Materie Scientifiche, conseguita con ottimi voti.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Il nostro cliente è una solida realtà italiana che opera nel settore finanziario, in particolare nel settore della gestione e del recupero dei crediti deteriorati.
Ottima opportunità di carriera.
Riferimento: JN-092022-5760959


Data: | 16.09.2022 |
Comparti: | Banche, società finanziarie e Assicurazioni |
Contratto: | A tempo indeterminato |
³¢´Ç³¦²¹±ô¾±³Ùà : | Milano |
Azienda: | Michael Page |


